fbpx

AGGIORNAMENTO COORDINATORE ALLA SICUREZZA e RSPP/ASPP – Modulo XXVII – La comunicazione interculturale

CODICE catalogo: BPR0553


Vedi tutte le edizioni

    Avvisami sulle nuove edizioni di questo corso








    I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

    Iscrizione alla newsletter

    Inserisci il codice: captcha




    COD: BPR0553 Categoria:
    Coordinatore del corso: Elisa Munari
    Email: elisamunari@edili.com
    Telefono: Diretto: 051 0193525 Centralino: 051 327605

    Dettagli Corso

    Durata: 
    8 ORE

    Destinatari: 
    Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori, RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.Lgs 81/08, ed è valido come modulo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 allegato XIV. Si rivolge ai professionisti che hanno già acquisito l'attestato per Coordinatore della Sicurezza per ottemperare all'aggiornamento a cadenza quinquennale previsto dalla nuova normativa D. Lgs. 81/08 allegato XIV.

    Attestazione: 
    Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 100%)

    Sede: 
    IIPLE Via del Gomito 7 - Bologna

    Periodo: 
    in base alle richieste

    Crediti: 
    Si richiederanno 8 CFP per gli Ingegneri che frequenteranno il 100% del monte ore. Previsti crediti formativi per Geometri e Geometri Laureati, Architetti e Periti Industriali.

    Obiettivi: 
    Fornire ai coordinatori già formati un aggiornamento in base alle prescrizioni del D.Lgs 81/08, art. 98, Allegato XIV. Il Modulo si propone all’interno del percorso di aggiornamento quinquennale di 40 ore complessive.Ha inoltro come obiettivo formativo offrire una panoramica sulla comunicazione interculturale. Questo tipo di comunicazione è fondamentale in un mondo sempre più globalizzato, dove interagire efficacemente con persone di background culturali diversi è essenziale per il successo personale e professionale. Il corso combina teoria e pratica per fornire strumenti interpretativi utili a riflettere sui propri comportamenti e a potenziare la capacità di interazione con individui di culture e paesi diversi, nell’ottica di una migliore gestione delle problematiche sulla sicurezza e la salute in cantiere.

    Contenuti: 
    Le trappole comunicative con i lavoratori stranieri: - strumenti e riflessioni sulle dinamiche relazionali interculturali; - approccio pragmatico per una comunicazione efficace; - analisi e superamento dei contrasti e dei cliscé culturali.Affrontare alcuni problemi comunicativi nell’ambito delle attività di coordinamento per la sicurezza in cantiere: - le “caratteristiche etniche” viste da vicino: riflessioni ed esercitazioni; - giochi di ruolo sulla comunicazione interculturale in cantiere; - come migliorare la comunicazione verbale utilizzando nella pratica alcuni strumenti digitali; - viaggio/scoperta degli edifici nel mondo e di cantieri particolari; - subire e raccontare i pregiudizi per attivare le proprie competenze empatiche.Test finale di verifica apprendimento.

    Relatore/i: 
    Gazmend Llanaj Barbara Bortolotti

    Quota: 
    Euro 90,00 + iva (Tot. 109,80) riservata a dipendenti e titolari di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna e provincia Euro 113,00 + iva (Tot. 137,86) riservata agli iscritti all'Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Ordine Periti e Collegio Geometri (e coloro che abbiano frequentato almeno 3 moduli di aggiornamento CSE/CSP negli ultimi 24 mesi) Euro 125,00 + iva (Tot. 152,50) per altri


    Scheda Corso

    P.iva: 04211870375 –  C.F.: 80007510375
    Copyright © 2024 | developed by abstudio.it

     

    ISCRIZIONI IN CORSO

    0
    image/svg+xml

    Nessuna iscrizione presente.