SERVIZIO LAVORO: NUOVE SFIDE, NUOVE OPPORTUNITÀ
Il settore delle costruzioni vive ora una vera e propria mutazione. Cambiano le tecniche di costruzione, si innovano i materiali, gli strumenti di lavoro e le concezioni progettuali che hanno a riferimento oggi nuovi modelli dell’abitare: la sostenibilità, la digitalizzazione e i nuovi stili di vita che influenzano e sono influenzati dalla rigenerazione urbanistica.
Il settore necessita di nuove competenze e manodopera qualificata spesso difficile da trovare.
Noi di IIPLE con il Servizio Lavoro ci occupiamo di formare e intermediare il rapporto tra chi cerca un lavoro e chi lo offre garantendo occupazione, prospettive e offrendo stabilità, qualità contrattuale e crescita professionale strutturata.
Pubblichiamo in tempo reale sia le offerte di lavoro delle imprese edili del territorio sia i profili dei nostri candidati alla ricerca di un inserimento professionale nel settore delle costruzioni. Clicca qui per le conoscere le posizioni ricercate e gli utenti disponibili.
IIPLE attraverso le proprie attività formative è in grado di formare al mestiere numerosi giovani che vengono poi messi a disposizione delle imprese con una preparazione qualificata.
L’autorevolezza della nostra storia ci rende punto di riferimento qualificato per tutti coloro che intendono candidarsi ad entrare nel mestiere.
Francesca De Leo – Responsabile del Servizio Lavoro
Telefono diretto: 051 0193515
Cellulare – Whatsapp: 378 3023681
Centralino: 051 327605
Orari: dalle 8.30 alle 17.30 (dal lunedì al venerdì)
Mail: serviziolavoro@edili.com
Sei disoccupato e vuoi accedere gratuitamente
alle misure di sostegno alla ricerca attiva di una occupazione?
Non devi fare altro che contattare uno dei Centri per l’Impiego presenti sul territorio regionale (consulta l’elenco su https://www.agenzialavoro.emr.it/i-centri-per-limpiegowww.agenzialavoro.emr.it) e chiedere di sottoscrivere il Patto di Servizio ricordandoti di scegliere la Scuola Edile tra gli operatori autorizzati proposti.
La Scuola Edile è accreditata in qualità di sede operativa del Consorzio Formedil Emilia-Romagna (Determinazione dell’Agenzia regionale lavoro dell’Emilia Romagna n. 140 del 16/02/2017), per l’erogazione di servizi di politica attiva del lavoro a persone e imprese e costituisce parte della Rete Attiva per il Lavoro coordinata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro. L’accreditamento garantisce l’offerta di prestazioni secondo specifici standard definiti dalla Regione all’interno del Programma GOL.
I SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA EDILE E PREVISTI DAL PROGRAMMA “GARANZIA OCCUPABILITA’ DEI LAVORATORI” DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA SONO:
1 ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
Colloqui individuali condotti da esperti in grado di aiutarti a definire e ricostruire la storia formativa e lavorativa e a fornirti gli strumenti di ricerca del lavoro più efficaci per raggiungere gli obiettivi individuati.
Analisi personalizzata del CV e delle lettere di presentazione coerenti con gli obiettivi individuati.
Avrai a disposizione un esperto che ti guiderà nella ricerca dell’individuazione ed elaborazione degli obiettivi.
2 ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Affiancamento ad un esperto del mercato del lavoro per la ricerca di opportunità lavorative, di candidatura e autocandidatura e preparazione a momenti di selezione.
L’attività è realizzata tramite incontri individuali.
3 PROMOZIONE TIROCINI
Il Tirocinio Formativo consiste in un periodo di presenza in azienda finalizzato all’acquisizione di un’esperienza complessiva sul lavoro, allo sviluppo di competenze personali e professionali, all’apprendimento di conoscenze specifiche inerenti l’azienda e la sua organizzazione.
4 ACCOMPAGNAMENTO E TUTORAGGIO TIROCINI
IIPLE garantisce un accompagnamento sia al tirocinante che all’impresa (Soggetto Ospitante) durante lo svolgimento del tirocinio. Tramite colloqui individuali monitoriamo l’andamento delle attività, il processo di apprendimento e la collaborazione con il tutor aziendale.
5 SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DEGLI ESITI DEL TIROCINIO
L’Istituto Edile attraverso i suoi esperti è in grado di affiancarti nel percorso per la formalizzazione delle competenze che hai acquisito in seguito a tirocini, corsi di formazione, esperienze lavorative e non lavorative passate. In modo da poterle utilizzare nella ricerca di un’attività lavorativa.
6 INCROCIO DOMANDA E OFFERTA
IIPLE con questa attività favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro incrociando le caratteristiche e competenze dei candidati con le richieste e le necessità delle imprese.
7 SUPPORTO ALL’AUTOIMPIEGO
Colloqui individuali e laboratori tenuti sia da operatori del Servizio Lavoro che da esperti del settore per dare all’utente le conoscenze di base per avviare la propria impresa.
PERCORSI DI FORMAZIONE
A tutti gli utenti GOL sarà garantita un’offerta formativa gratuita e articolata per essere rispondente ai diversi profili previsti dal Programma, organizzata in “Cataloghi” regionali e realizzata su tutto il territorio provinciale.