VISITE TECNICHE DI CANTIERE
Con l’obiettivo di pervenire ad un generale miglioramento della sicurezza e dell’ambiente di lavoro in edilizia, l’IIPLE-CPTO ha avviato il servizio di consulenza di base in materia di sicurezza nei cantieri, rivolto a tutte le imprese del settore edile operanti nella provincia di Bologna.
Questo servizio consiste nello svolgimento di “Visite tecniche” presso i cantieri delle imprese interessate ed è finalizzato a segnalare le eventuali irregolarità riscontrate in materia di sicurezza, fornendo ai Responsabili della sicurezza in cantiere, le opportune indicazioni sulle misure da adottare per l’eliminazione o la riduzione dei rischi riscontrati.
Il tecnico esperto dell’IIPLE-CPTO verificherà l’esistenza e la conformità della documentazione presente in cantiere, la formazione degli addetti e, più in generale, il rispetto dei vari adempimenti normativi. Al termine del sopralluogo, sarà redatta e consegnata all’Impresa una relazione sulle condizioni riscontrate in loco, che sintetizza l’analisi svolta, le eventuali criticità riscontrate, i possibili miglioramenti da adottare.
Si precisa che le visite in cantiere avranno natura di semplice consulenza e nessuna finalità di carattere ispettivo.
Il Servizio di consulenza verrà attivato solo previa richiesta scritta da parte dell’Impresa interessata.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare i documenti scaricabili qui sotto: