IL NOSTRO DIPLOMA PROFESSIONALE DI IV ANNO
TECNICO EDILE
Operazione Rif. P.A. 2022-19332/Rer – Tecnico edile – approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1158/2023 del 10/07/2023 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento PNRR Duale
Il nostro percorso è stato progettato con il contributo delle imprese del territorio alla ricerca di personale da impiegare come TECNICO EDILE e risponde all’Avviso a presentare percorsi extra diritto-dovere, in modalità duale – Apprendistato di I livello o Alternanza rafforzata – per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF IV liv.) con valore di diploma professionale.
Il Tecnico edile interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo delle costruzioni edili attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e strumentali, la predisposizione, l’organizzazione operativa e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo delle lavorazioni, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività di costruzione edile, con competenze relative alla logistica dell’approvvigionamento, alla documentazione delle attività ed all’ambito organizzativo-operativo del cantiere.
REQUISITI DI ACCESSO PER DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO EDILE
Il progetto è rivolto a 12 utenti di età compresa tra i 17 e i 25 anni residenti o domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di una qualifica triennale conseguita presso un Ente di Formazione Professionale o presso un Istituto professionale in Regione Emilia Romagna, non occupati o occupati con contratto di apprendistato di I^ livello.
Sono requisiti Formali: residenza o domicilio in Emilia Romagna, possesso di qualifica di III livello EQF per OPERATORE EDILE ALLE STRUTTURE, OPERATORE DEL LEGNO ed OPERATORE DEL LEGNO E DELL’ARREDAMENTO.
Sono requisiti Sostanziali: competenze tecnico professionali, di base e di cittadinanza comprese nella Qualifica di III già acquisita.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione sarà attivata nel caso IIPLE individui un numero di persone interessate al percorso e in possesso dei requisiti formali e sostanziali superiore al numero di posti messi a disposizione. Modalità di selezione: A. PROVA SCRITTA finalizzata a verificare abilità di calcolo matematico (durata 20 minuti – peso 40%) B. COLLOQUIO volto a rilevare interesse, motivazione, disponibilità alla frequenza dell’iniziativa formativa, (durata: 20 minuti – peso: 60%). Gli esiti saranno riportati su griglia strutturata.
Numero partecipanti: 12
Data termine iscrizione: 08/09/2023
Data di avvio prevista: 15/09/2023
👉 Scheda iscrizione Tecnico Edile
👉 Volantino informativo Diploma Tecnico edile
Il Diploma è partito il 15 settembre 2023 con 12 allievi! Qui sotto il calendario completo:
Per informazioni, contatta:
- la Coordinatrice Eleonora Maurizzi – 051 327605 – eleonoramaurizzi@edili.com
- la Tutor Valentina Ferrari – 337 1122371 – valentinaferrari@edili.com o Serena Paternesi Meloni – serenapaternesimeloni@edili.com