fbpx

MENU

AGGIORNAMENTO COORDINATORE ALLA SICUREZZA e RSPP/ASPP – MODULO VI – Regolarità dell’impresa e gestione della documentazione (D. Lgs. 81/2008, e s.m.i.)

CODICE catalogo: BPR0259


    Avvisami sulle nuove edizioni di questo corso








    I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

    Iscrizione alla newsletter

    Inserisci il codice: captcha




    COD: BPR0259 Categoria:
    Coordinatore del corso: Tiziana Procopio
    Email: tizianaprocopio@edili.com
    Telefono: 051327605 - Tel diretto 0510193504

    Dettagli Corso

    Durata: 
    8 ore

    Destinatari: 
    Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori, RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.Lgs 81/08, ed è valido come modulo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 allegato XIV. Si rivolge ai professionisti che hanno già acquisito l'attestato per Coordinatore della Sicurezza per ottemperare all'aggiornamento a cadenza quinquennale previsto dalla nuova normativa D.Lgs. 81/08 allegato XIV. Il corso è valido anche per l’AGGIORNAMENTO R.S.P.P./A.S.P.P. Ateco F – Settore Costruzioni.

    Attestazione: 
    Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 100%)

    Sede: 
    Bologna

    Periodo: 
    In base alle richieste

    Crediti: 
    Si richiederanno 8 CFP per gli Ingegneri che frequenteranno il 100% del monte ore. Previsti crediti formativi per Geometri e Geometri Laureati, Architetti e Periti Industriali.

    Obiettivi: 
    Fornire ai coordinatori già formati un aggiornamento in base alle prescrizioni del D.Lgs 81/08, art. 98, Allegato XIV. Il Modulo si propone all’interno del percorso di aggiornamento quinquennale di 40 ore complessive.

    Contenuti: 
    I modulo - La regolarità delle aziende operanti nel cantiere edile e la catena delle responsabilità • Il ruolo dell’impresa affidataria: compiti e responsabilità nella scelta delle imprese esecutrici e lavoratori autonomi • Quadro giuridico degli appalti, criteri di regolarità e responsabilità solidale • Forme societarie (ATI, Consorzi) • Tipologie dei contratti di lavoro, regolarità contributiva e assicurativa, DURC • Lavoro irregolare e sospensione della attività imprenditoriale. II modulo - La gestione della documentazione di cantiere • La documentazione normata e quella non normata • Check-list: documentazione aziendale • Le procedure di lavorazione e di sicurezza • Cenni riguardanti: Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del Piano Operativo della Sicurezza (POS) • Esercitazione: redazione di una procedura aziendale Verifica finale di apprendimento.

    Quota: 
    Euro 90,00 + iva (Tot. 109,80) riservata a dipendenti e titolari di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna e provincia Euro 113,00 + iva (Tot. 137,86) riservata ai Liberi Professionisti iscritti all'Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Ordine Periti e Collegio Geometri (e coloro che abbiano frequentato almeno 3 moduli di aggiornamento CSE/CSP negli ultimi 24 mesi) Euro 125,00 + iva (Tot. 152,50) per altri


    Scheda Corso

    I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter
    inserendo i tuoi dati

    Copyright © 2022 | abstudio.it – All Rights Reserved

    ISCRIZIONI IN CORSO

    0
    image/svg+xml

    Nessuna iscrizione presente.