fbpx

AGGIORNAMENTO COORDINATORE ALLA SICUREZZA e RSPP/ASPP – Modulo X – Segnaletica stradale. Demolizioni (D. Lgs 81/2008, e s.m.i.)

CODICE catalogo: BPR0333


    Avvisami sulle nuove edizioni di questo corso








    I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

    Iscrizione alla newsletter

    Inserisci il codice: captcha




    COD: BPR0333 Categoria:
    Coordinatore del corso: Tiziana Procopio
    Email: tizianaprocopio@edili.com
    Telefono: 051327605 - Tel diretto 0510193504

    Dettagli Corso

    Durata: 
    8 ore

    Destinatari: 
    Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori, RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.Lgs 81/08, ed è valido come modulo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 allegato XIV. Si rivolge ai professionisti che hanno già acquisito l'attestato per Coordinatore della Sicurezza per ottemperare all'aggiornamento a cadenza quinquennale previsto dalla nuova normativa D.Lgs. 81/08 allegato XIV. Il corso è valido anche per l’AGGIORNAMENTO R.S.P.P./A.S.P.P. Ateco F – Settore Costruzioni.

    Attestazione: 
    Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 100%)

    Sede: 
    Bologna

    Periodo: 
    In base alle richieste

    Crediti: 
    Si richiederanno 8 CFP per gli Ingegneri che frequenteranno il 100% del monte ore. Previsti crediti formativi per Geometri e Geometri Laureati, Architetti e Periti Industriali.

    Obiettivi: 
    Fornire ai coordinatori già formati un aggiornamento in base alle prescrizioni del D.Lgs 81/08, art. 98, Allegato XIV. Il Modulo si propone all’interno del percorso di aggiornamento quinquennale di 40 ore complessive.

    Contenuti: 
    Installazione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o impegnati in attività con presenza di traffico veicolare • legislazione in materia di prevenzione infortuni nei cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico; • Il Codice della Strada e il regolamento che disciplinano l’esecuzione di opere e l’apertura di cantieri sulle strade • Fattori di rischio a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e quelli trasmessi agli utenti ; • Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo • I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori • Il ruolo del CS in fase di progettazione e le attività di verifica e sorveglianza in fase di cantiere Demolizioni in sicurezza, decostruzioni e piani di demolizione • Quadro normativo demolizioni • Studio progettuale della demolizione • Il piano di attuazione delle demolizioni • Scelta e dimensionamento delle attrezzature e dei macchinari • Procedure operative per l’esecuzione dell’intervento • Il ruolo del Coordinatore alla Sicurezza • La multidisciplinarietà delle tematiche correlate alle demolizioni; strutture, ambiente,sicurezza • Progetto opere provvisionali (ponteggi, carpenterie)

    Quota: 
    Euro 90,00 + iva (Tot. 109,80) riservata a dipendenti e titolari di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna e provincia Euro 113,00 + iva (Tot. 137,86) riservata ai Liberi Professionisti iscritti all'Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Ordine Periti e Collegio Geometri (e coloro che abbiano frequentato almeno 3 moduli di aggiornamento CSE/CSP negli ultimi 24 mesi) Euro 125,00 + iva (Tot. 152,50) per altri


    Scheda Corso

    I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter
    inserendo i tuoi dati

    Copyright © 2022 | abstudio.it – All Rights Reserved

    ISCRIZIONI IN CORSO

    0
    image/svg+xml

    Nessuna iscrizione presente.