fbpx

MENU

IIPLE PER IL SOCIALE

“LABORATORI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI GIOVANI – ADULTI”

Rif. PA 2022-18318/RER approvata con DGR n. 1715/2022 del 17/10/2022 co-finanziata con risorse del Programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

 

I progetti formativi si rivolgono ai giovani in esecuzione penale presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna ed offrono attività di formazione professionale allo scopo di sostenere la possibilità di reinserimento sociale, attraverso il potenziamento di conoscenze professionalizzanti inerenti al settore delle costruzioni.

Le attività che compongono l’operazione propongono percorsi brevi di 60 o 90 ore, flessibili nello svolgimento ed offrono momenti di formazione legata a contenuti “tecnici” che rispondono anche alle esigenze organizzative della struttura di detenzione: poiché viene utilizzata la modalità di laboratorio diffuso in tutto l’IPM, l’acquisizione delle competenze tecniche è possibile sia creando simulazioni di lavoro ex novo, sia intervenendo nella manutenzione dei locali e degli spazi dell’Istituto a seconda delle necessità.

I contenuti dei moduli, non ripetitivi ma connessi tra di loro, la modalità del laboratorio diffuso nei locali di detenzione, un “atelier” sempre aperto per tutta la durata dell’operazione, consentono ai partecipanti di poter essere inseriti in più percorsi in modo efficace, con regole di convivenza, ritmi di lavoro e spazi lavorativi condivisi.

L’Operazione è composta dai seguenti progetti:

  • Progetto 1: Accoglienza e orientamento (colloqui individuali)
  • Progetto 2: CARPENTERIA
  • Progetto 4: COSTRUZIONE DI STRUTTURE MODULARI IN LEGNO E METALLO
  • Progetto 6: LABORATORIO DI FALEGNAMERIA
  • Progetto 8: MANUTENZIONE EDILE
  • Progetto 10: GESTIONE E ALLESTIMENTO DI SPAZI RICREATIVI
  • Progetto 12: TINTEGGIATURE EDILI
  • Progetto 14: TECNICHE BASE DI DECORAZIONE
  • Progetto 16: MANUTENZIONE ARREDI INTERNI ED ESTERNI
  • Progetto 18: MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI ARREDI
  • Progetto 20: TECNICHE DI DECORAZIONE
  • Progetto 22: POSA DI PIASTRELLE
  • Progetto 24: CARTONGESSO
  • Progetto 26: FINITURE E DECORAZIONI MURARIE

Sede di svolgimento: Istituto Penale Minorenni “Pietro Siciliani” – Via Dè Marchi 5/2, Bologna

 

OPERATORE EDILE POLIVALENTE

Rif. PA 2022-18354/RER approvata con DGR n. 2006/2022 del 21/11/2022 co-finanziata con risorse del Programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia Romagna

 

L’operazione proposta intende offrire alle persone detenute la possibilità di acquisire competenze professionali spendibili e certificabili, strettamente collegate con il mondo del lavoro ma anche di utilizzare tali competenze in occasioni lavorative all’interno dell’Istituto di Pena.

La formazione all’edilizia, per la natura del settore lavorativo, offre occasioni applicative in qualsiasi contesto, quindi anche nelle varie aree dell’Istituto: durante la lunga esperienza formativa ormai consolidata, la formazione, sia esercitazioni pratiche che stage, ha dato la possibilità di realizzare opere funzionali alla vita detentiva, di abbellimento degli spazi comuni, di manutenzione e modifica d’uso di aree e locali.

I progetti che compongono l’operazione sono incentrati e sono funzionali al progetto 2 “Operatore edile polivalente” in cui, alle conoscenze e capacità previste dallo standard regionale delle qualifiche, si aggiungono conoscenze sugli impianti e competenze relative all’assistenza alla posa di impianti.

Il percorso della durata complessiva di 600 ore, di cui 186 di stage, rilascia la qualifica di “Operatore edile alle strutture” e sviluppa i contenuti che consentono di acquisire le conoscenze e le capacità previste da questa qualifica, attraverso i moduli: Organizzazione del cantiere e sicurezza – Opere murarie – Intonaco, rifiniture e posa piastrelle – Opere interne – Impianti tecnologici.

L’Operazione è composta dai seguenti progetti:

  • Progetto 1: Orientamento (colloqui)
  • Progetto 2: Operatore edile polivalente
  • Progetto 3: Esame Qualifica “Operatore edile alle strutture”

I partecipanti sono 12 adulti detenuti della sezione maschile, condannati con pena definitiva e in stato di disoccupazione e viene data priorità alle persone con condizione giuridica tale da poter prospettare una collocazione lavorativa futura.

Sede di svolgimento: Casa Circondariale Rocco D’Amato – Via del Gomito 2, Bologna

 

 

Per maggiori informazioni:

Patrizia Nanni – patriziananni@edili.com – 051 327605

 

I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
inserendo i tuoi dati

Copyright © 2022 | abstudio.it – All Rights Reserved

ISCRIZIONI IN CORSO

0
image/svg+xml

Nessuna iscrizione presente.