CAPOCANTIERE: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
CODICE catalogo: BPR0196Dettagli Corso
Durata:
40 ore in orario serale
Attestazione:
Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 70% del monte ore complessivo)
Sede:
Bologna
Periodo:
In base alle richieste
Obiettivi:
Essere in grado di organizzare le fasi operative del processo edilizio, rispettando i fabbisogni (umani e tecnici) e la tempistica stabilita; controllare l’attività di collaboratori diretti e subappaltatori verificandone costi e prestazioni; organizzare e gestire il piano di approvvigionamento delle forniture per applicare piani di lavoro e di distribuzione dei compiti del personale e dei mezzi di produzione assegnati. Valutare periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori.
Contenuti:
Processo e operatori coinvolti nel sistema delle costruzioni: committenti, imprese, operatori professionali, enti pubblici. Modalità e scenari di divisione delle funzioni; identificazione dei ruoli principali nell’organizzazione aziendale e delle relative responsabilità, descrizione di funzioni e interazioni organizzative. Ruolo del capocantiere in tutte le sue funzioni e in particolare nella prevenzione dei rischi infortunistici. Gestione dei rapporti con sottoposti, squadre, enti esterni, responsabili e dirigenti dell'impresa e del cantiere, fornitori e sub-appaltatori. I contratti collettivi nazionali, diritti e doveri per il datore di lavoro e per il lavoratore nel contratto aziendale. Declaratorie professionali, percorsi di carriera, valutazione del personale e provvedimenti disciplinari. Costo del lavoro e buste paga.
Tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione efficace delle risorse umane; stili di leadership, motivazione sul lavoro e comunicazione assertiva.
La pianificazione della produzione; la produttività ed il controllo della produzione; la qualità del processo e del prodotto. Programmazione, coordinamento e pianificazione in corso d’opera dei lavori.
Cenni alla gestione della documentazione afferente la pianificazione operativa dei lavori secondo i criteri del Sistema Qualità.
Quota:
Euro 230.00 + IVA ALTRIPERSONE CHE POSSONO PARTECIPARE GRATUITAMENTE:
- dipendenti e titolari di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna;
- lavoratori (operai e apprendisti operai) in stato di disoccupazione, che siano stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna per almeno 6 mesi negli ultimi due anni;
- lavoratori (operai e apprendisti operai) in stato di disoccupazione, che siano stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna, licenziati causa crisi nei 6 mesi antecedenti l'iscrizione al corso.PREMIO CORSI PER LAVORATORI:
È previsto un premio di euro 3/ora lordi (a condizione che frequentino almeno l'80% delle ore di lezione) per:
- dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna;
- lavoratori (operai e apprendisti operai) in stato di disoccupazione, che siano stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna per almeno 6 mesi negli ultimi due anni.
Scheda Corso