CAPOSQUADRA: EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL CANTIERE
CODICE catalogo: BPR0024Dettagli Corso
Durata:
60 ore con frequenza 3 giorni a settimana dalle 18.00 alle 21.00
Destinatari:
Aperto a tutti
Attestazione:
Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 70% del monte ore)
Sede:
Bologna
Periodo:
in base alla richieste
Obiettivi:
Aiutare i lavoratori edili ad aggiornarsi e migliorare le loro conoscenze e competenze tecniche, per rimanere al passo con la rapida trasformazione tecnologica e digitale del cantiere e dell’edilizia. I mastri muratori e i capisquadra aumenteranno la loro competenza e perizia tecnica nella gestione consapevole delle attività quotidiane mentre guidano il processo di produzione, riconoscendo tipologie, proprietà e campo d’impiego dei tanti materiali innovativi, dei sistemi costruttivi introdotti negli ultimi anni e degli impianti integrati che stanno modificando radicalmente la stessa tecnica delle costruzioni.
Contenuti:
Panoramica dei nuovi materiali da costruzione e della trasformazione tecnologica nell’ottica della sostenibilità ambientale e di migliori prestazioni energetiche: materiali nanotecnologici, pitture termiche, fibre di carbonio, termoisolanti, calcestruzzi innovativi ad alte prestazioni e durata, pannelli strutturali in legno lamellare ecc.
Cenni sulla sostenibilità ambientale e il ciclo di vita degli edifici e dei materiali da costruzione; riduzione, riutilizzo, riciclo e gestione corretta dei rifiuti in cantiere.
Interventi di recupero e restauro sugli edifici esistenti: ristrutturazione, miglioramento e adeguamento antisismico delle strutture, tecniche e materiali innovativi utilizzati.
La trasformazione tecnologica degli elementi architettonici e dei sistemi costruttivi negli edifici nuovi: l’introduzione dei vari sistemi costruttivi a secco e prefabbricati, introdotti recentemente nel settore edile; vantaggi e problematiche di gestione in cantiere.
Cenni sugli impianti di nuova generazione per la produzione di energia e per il controllo ambientale negli edifici moderni. Tipologie impiantistiche presenti sul mercato, componenti e corretta posa in opera. L’impatto degli impianti sulle strutture edilizie, interferenze con le lavorazioni tradizionali e corrette modalità di gestione delle criticità durante l’istallazione.
La digitalizzazione del processo edilizio; tecnologie per la gestione informatica del cantiere e la stampa 3d di edifici e componenti edilizi.MODALITA' ORGANIZZATIVE
attività in aula con eventuali dimostrazioni pratiche da parte del docente o di aziende produttrici di materiali e componenti
Quota:
PERSONE CHE POSSONO PARTECIPARE GRATUITAMENTE:
- dipendenti e titolari di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna;
- lavoratori (operai e apprendisti operai) in stato di disoccupazione, che siano stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna per almeno 6 mesi negli ultimi due anni;
- lavoratori (operai e apprendisti operai) in stato di disoccupazione, che siano stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna, licenziati causa crisi nei 6 mesi antecedenti l'iscrizione al corso;
- disoccupati.Euro 430.00 + iva per coloro che non hanno i sopra citati requisitiPREMIO CORSI PER LAVORATORI:
È previsto un premio di euro 3/ora lordi (a condizione che frequentino almeno l'80% delle ore di lezione) per:
- dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna;
- lavoratori (operai e apprendisti operai) in stato di disoccupazione, che siano stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna per almeno 6 mesi negli ultimi due anni.
Scheda Corso