PROGETTO ADRISEISMIC

 

PROGETTO ADRIESEISMIC

imm

ADRISEISMIC

New approaches for seismic improvement and renovation of Adriatic

and Ionian historic urban centers

Project N° 1019

 Seismic retrofitting

 

 

Presentazione del progetto:

L'area adriatico-ionica è fortemente compromessa dai terremoti. Ogni paese di quest’area geografica ha sviluppato leggi e norme, metodi, tecniche ed esperienza per affrontare i rischi legati ai terremoti e ridurre la vulnerabilità sismica dell'ambiente costruito. Tuttavia, nelle aree urbane e in particolare nei centri storici i rischi legati a questi fenomeni naturali rimangono elevati.

L'obiettivo di ADRISEISMIC è quello di scambiare e sistematizzare conoscenze e pratiche per identificare una soluzione alla vulnerabilità sismica dell'ambiente costruito nei paesi Partner, armonizzare la pianificazione e la gestione delle emergenze dopo eventi sismici e la fase post-terremoto, al fine di migliorare drasticamente gli approcci per affrontare e garantire la riduzione della vulnerabilità sismica tra le regioni coinvolte.

Le principali aree di interesse sono i centri urbani, le piazze storiche e gli edifici circostanti, concepiti come simbolo di identità locale e nuclei socio-economici per gli insediamenti.

 

Obiettivi del Progetto:seismic retrofitting 2

Gli obiettivi specifici del progetto ADRISEISMIC sono:

  • armonizzazione delle norme tecniche e degli strumenti finanziari volti alla    riduzione della vulnerabilità sismica;
  • raccolta di metodi diagnostici efficaci e di tecniche di intervento per      l’adeguamento sismico;
  • miglioramento delle competenze e abilità sulla vulnerabilità sismica di tutte          le figure professionali coinvolte nella catena di costruzione e nella gestione          della fase di emergenza.

 

Coordinatore del Progetto:

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Partecipanti:

Sito: https://adriseismic.adrioninterreg.eu/

Prova

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 articoli nel carrello