fbpx

MENU

ADDETTO ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, BONIFICA E SMALTIMENTO AMIANTO Operazione Autorizzata dalla Regione Emilia Romagna Rif. P.A. 2019-18689/RER Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Atto n. 1214 del 24-01-2023

CODICE catalogo: BPR0003


    Avvisami sulle nuove edizioni di questo corso








    I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

    Iscrizione alla newsletter

    Inserisci il codice: captcha




    COD: BPR0003 Categoria:
    Coordinatore del corso:
    Email: stefanianepoti@edili.com
    Telefono:

    Dettagli Corso

    Durata: 
    30 ore (più esame finale)

    Attestazione: 
    Attestato di abilitazionePer l’ammissione all’esame di abilitazione è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore complessivo (ore massime di assenza 3)

    Sede: 
    Bologna

    Periodo: 
    In base alle richieste

    Requisiti: 
    Aver assolto o adempiuto il diritto dovere all' istruzione e alla formazione professionale. Maggiore età. Personale che lavora in imprese che operano già alla bonifica, rimozione e smaltimento dell'amianto

    Crediti: 
    Non previsto

    Obiettivi: 
    Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale dell’addetto alle operazioni di bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto al fine di ottenere l’attestato di abilitazione previsto dalla normativa vigente.

    Contenuti: 
    MODULO BASE ASPETTI SANITARI (3 ore) Presentazione della struttura del corso e delle finalità I rischi e i danni derivanti dalla esposizione ad amianto Gli accertamenti sanitari I rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto; le finalità del controllo sanitario; le fibre attualmente utilizzate; la protezione dei lavoratori. ELEMENTI DI SICUREZZA RIFERITI ALLE VARIE SITUAZIONI DI BONIFICA DELL’AMIANTO IN CANTIERE (12 ore) I sistemi di sicurezza I dispositivi di protezione individuale organizzazione e allestimento di un'area di cantiere; criteri generali per l'individuazione dei sistemi di protezione anticaduta dalle coperture; caratteristiche e utilizzazione in sicurezza delle opere provvisionali per la protezione delle cadute dall'alto; I dispositivi e i sistemi di protezione individuale anticaduta; illustrazione e dimostrazione simulata delle corrette modalità di utilizzo di alcuni dispositivi di protezione individuali. MODULO SPECIALISTICO TECNICHE DI BONIFICA DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (9 ore) D. Lgs. 277/1991 e 81/2008 e s.m.i. con particolare riferimento agli obblighi, diritti e doveri dei lavoratori La legislazione sull’amianto Le procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, e lo smaltimento dell’amianto in matrice friabile e compatta Funzioni e responsabilità dei soggetti coinvolti nella bonifica da amianto; la valutazione del rischio di rilascio delle fibre dalle coperture; Allestimento del cantiere di rimozione; tecniche di rimozione e incapsulamento; confezionamento, allontanamento e gestione dei rifiuti contenenti amianto; decontaminazione del cantiere; tecniche di rimozione con "glove-bag"; bonifica di impianti tecnici coibentati in opera; Aspetti tecnici e procedurali. I DISPOSITIVI E LE MISURE DI PROTEZIONE PER LA BONIFICA DELL’AMIANTO (6 ore) Le procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, e lo smaltimento dell’amianto in matrice friabile e compatta Criteri per la scelta e l'impiego; Protezione delle vie respiratorie; Gli indumenti protettivi.

    Quota: 
    Euro 440.00 per dipendenti di imprese, con dipendenti operai, iscritte alle casse edili di Bologna e provincia Euro 610.00 per altri Sconto del 10% per Liberi Professionisti iscritti a: Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Bologna, Collegio Periti Agrari.

    I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter
    inserendo i tuoi dati

    Copyright © 2022 | abstudio.it – All Rights Reserved

    ISCRIZIONI IN CORSO

    0
    image/svg+xml

    Nessuna iscrizione presente.