PASTELLONE E COCCIOPESTO, LE SUPERFICI CONTINUE A CALCE Ed. 2

PASTELLONE E COCCIOPESTO, LE SUPERFICI CONTINUE A CALCE Ed. 2

Data partenza edizione:
Giovedì, 02 Dicembre 2021
Durata:
8 ORE giovedì 02 dicembre dalle 13.30 alle 17.30 e venerdì 03 dicembre dalle 08.30 alle 12.30
Nella giornata formativa di giovedì 02 dicembre è compreso un aperitivo “materico” serale presso lo showroom de La banca della Calce in Via F. Albani 1/3 a Bologna, ore 18.30-20.00
Destinatari:
Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Tecnici di imprese e Operai specializzati.
Attestazione:
Attestato di frequenza
Sede:
Via del Gomito 7
Periodo:
02 e 03 dicembre 2021
Crediti:
Saranno richiesti i crediti per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali
Obiettivi:
Fornire le conoscenze di base per l’applicazione di rivestimenti continui a calce su pavimenti e pareti, partendo dalla conoscenza dell’antica tecnica veneziana del pastellone per arrivare alle più moderne formulazioni a base di calce idraulica naturale.

La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall'uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.
Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e utilizzo della calce è oggi un’esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità.
Il corso “Superfici continue a calce” è strutturato per offrire le conoscenze di base per la realizzazione di rivestimenti impermeabili a calce su pavimenti e pareti, avendo come riferimento l’antica tecnica veneziana del pastellone.

Il corso, che si svolge nell’arco di due mezze giornate, inizia con un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove vengono illustrate le proprietà della calce, le materie prime e le ricette tradizionali e gli usi in contesti più attuali in ambito di interior design.
A seguire, sarà la fase pratica del corso in cui realizzeranno campionature di rivestimenti attraverso l’utilizzo di spatola inox e si illustreranno le tecniche di colorazione e impermeabilizzazione delle superfici.
Contenuti:
Conoscere la calce: la storia, le proprietà e l’impiego millenario in architettura.
Conoscere l’antica tecnica del pastellone: le materie prime, le ricette, l’applicazione, le realizzazioni.
Conoscere le ricette a base di calce idraulica naturale per pavimenti e pareti e le tecniche di impermeabilizzazione delle superfici
Conoscere il ciclo di applicazione dei rivestimenti continui a calce
Quota:
Euro 152,00+IVA riservata a titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
Euro 190,00+IVA riservata Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari
Euro 200,00+IVA per ALTRI
Scheda corso:
Date edizioni:

Prova

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 articoli nel carrello