TINTEGGIARE A CALCE IN EDILIZIA

TINTEGGIARE A CALCE IN EDILIZIA

Data partenza edizione:
Giovedì, 24 Febbraio 2022
Durata:
8 ore giovedì 03 marzo dalle 13.30 alle 17.30 e venerdì 04 marzo dalle 08.30 alle 12.30 + verifica finale.
Destinatari:
Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Tecnici di imprese e Operai specializzati.
Attestazione:
Attestato di frequenza
Sede:
Via del Gomito 7
Periodo:
03 e 04 marzo 2022
Crediti:
Saranno richiesti i crediti per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali
Obiettivi:
Fornire le conoscenze base per l’applicazione delle tinte a calce in edilizia, per interni ed esterni, con indicazioni sulle proprietà igienizzanti e antimuffa della calce, le modalità di colorazione e di protezione delle superfici.

La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall'uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.
Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e utilizzo della calce è oggi un’esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità.

Il corso “Tinteggiare a calce in edilizia” è strutturato per offrire le conoscenze per l’applicazione della tinta a calce, per interni ed esterni, quale soluzione più sana, ecologica ed esteticamente unica delle superfici delle abitazioni. L’intenzione è di rendere di nuovo attuale l’antica pratica dell’imbiancatura a calce, esaltandone le caratteristiche di salubrità, durevolezza e di morbidezza dei toni.
Il corso, che si svolge nell’arco di due mezze giornate, inizia con un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove vengono illustrate le proprietà della calce e delle tinte da essa ottenute, con un focus su gli ingredienti, i trattamenti antimuffa delle pareti, la preparazione del fondo, la colorazione e le tecniche di protezione superficiale.

A seguire, sarà la fase pratica del corso che prevederà l’esecuzione di prove relativa all’intera procedura di tinteggiatura su parete, a pennello e a rullo, con focus sulle problematiche più diffuse in cantiere (preparazione fondo, aloni, tempi di asciugatura, colorazione, ecc)
Contenuti:
Conoscere la calce: la storia, le proprietà e l’impiego millenario in architettura.
Conoscere la tinta a calce, i suoi usi in edilizia
Conoscere i metodi di colorazione delle tinte
Conoscere il ciclo di applicazione delle tinte a calce: pulizia e trattamento antimuffa della parete, preparazione del fondo, colorazione e trattamenti protettivi
Quota:
Euro 152,00+IVA riservata a titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
Euro 190,00+IVA riservata Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari
Euro 200,00+IVA per ALTRI
Scheda corso:
Date edizioni:
* Prezzi:

Numero partecipanti da iscrivere:

Prova

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 corsi nel carrello