VISITE TECNICHE DI CANTIERE
Con l’obiettivo di pervenire ad un generale miglioramento della sicurezza e dell’ambiente di lavoro in edilizia, il CPTO svolge il servizio di visite tecniche in materia di sicurezza e salute nei cantieri edili, rivolto a tutte le imprese del settore operanti nella provincia di Bologna, finalizzato a segnalare eventuali irregolarità riscontrate in materia di sicurezza e fornire ai Responsabili della sicurezza in cantiere le opportune indicazioni sulle misure da adottare per l’eliminazione o la riduzione dei rischi riscontrati.
Le visite tecniche del CPTO nei cantieri sono effettuate in conformità a quanto previsto nei CCNL del settore edile e sono gratuite se richieste dalle imprese edili iscritte nelle Casse Edili della provincia di Bologna, dalle stazioni appaltanti pubbliche del territorio provinciale e dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, mentre per gli altri soggetti il costo del servizio è stabilito in 100,00 Euro + IVA. Tale importo dovrà essere accreditato ad I.I.P.L.E. almeno due giorni prima della data di effettuazione della prima visita, secondo le modalità indicate nel modulo di richiesta.
Per la richiesta delle visite si dovrà utilizzare il modello allegato alla presente, in cui andranno specificati il cantiere per il quale si richiede il sopralluogo ed il nominativo del referente aziendale presso il cantiere.
Il tecnico esperto del CPTO verificherà l’esistenza e la conformità della documentazione presente in cantiere, la formazione degli addetti e, più in generale, il rispetto dei vari adempimenti normativi. Al termine del sopralluogo, sarà redatta e consegnata all’impresa una relazione sulle condizioni riscontrate in loco, che sintetizza l’analisi svolta, le eventuali criticità riscontrate, i possibili miglioramenti da adottare concordando anche i tempi di attuazione. Ove possibile, allo scadere dei predetti termini sarà effettuata una seconda visita, al fine di verificare l’attuazione delle misure suggerite.
Si precisa che le visite in cantiere avranno natura di semplice consulenza e nessuna finalità di carattere ispettivo.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare i documenti scaricabili qui sotto: