SEMINARIO GRATUITO La tradizione dei materiali nell’innovazione costruttiva. Recupero delle competenze e contaminazione dei saperi nel settore edilizio per un approccio green e circolare.

SEMINARIO GRATUITO La tradizione dei materiali nell’innovazione costruttiva. Recupero delle competenze e contaminazione dei saperi nel settore edilizio per un approccio green e circolare.

Data partenza edizione:
Mercoledì, 29 Settembre 2021
Durata:
2 ORE
Programma del seminario:

Ore 18.00 - Introduzione a cura di Luca Roversi direttore di I.I.P.L.E. - Istituto Professionale Edile

Ore 18.15 - Arch. Giordano Conti
Materiali e pratiche dell'edilizia sostenibile

Ore 18.45 - Prof. Luca Guardigli
La trasmissione della cultura costruttiva: le forme della tradizione

Ore 19.15 - Dott. Andrea Rattazzi
Il ciclo della calce come esempio di economia circolare e innovazione in edilizia

Ore 19.45 - Saluti
Destinatari:
L’evento è rivolto a imprese edili e a tecnici quali architetti, geometri, ingegneri, periti industriali, restauratori.
Attestazione:
Attestato di frequenza
Sede:
IIPLE - Via del Gomito 7, 40128 Bologna
Periodo:
Mercoledì 29 settembre 2021
Crediti:
E’ previsto il rilascio di CFP dall'Ordine degli Architetti, dall’Ordine dei Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati
Obiettivi:
IIPLE e Banca della Calce con il patrocinio del Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sono liete di invitarvi ad un seminario di approfondimento sul tema ambiente, tradizione e innovazione in edilizia che si terrà a Bologna il 29 settembre 2021.

Il recupero della tradizione affiancato all’innovazione di settore consente di guardare a un’edilizia del futuro che sia capace di coniugare eccellenza costruttiva e prospettiva di basso impatto ambientale.

L’obiettivo dell’incontro a cui interverranno anche il Prof. Guardigli, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e l’Arch. Giordano Conti, già direttore della Scuola Edile di Forlì, è far conoscere ad imprenditori e professionisti quali siano i materiali in grado di interpretare esigenze del mercato sempre più orientate verso elevati standard costruttivi e rispetto dell’ambiente, e come ciò si traduca in una reale opportunità per le imprese.

Il seminario prevede, inoltre, un focus sulla formazione universitaria inerente l’uso della calce in architettura per i progettisti e quella nelle scuole edili per le maestranze, e su come questa rappresenti un aspetto fondamentale per percorrere gli scenari e gli orientamenti attuali del mercato.

La partecipazione al seminario è gratuita.

L’evento si svolgerà in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza in materia di distanziamento e di tracciamento.
A superamento dei posti consentiti, è previsto l’accesso in modalità streaming attraverso la piattaforma GoToMeeting previa iscrizione.
Si ricorda che è obbligatorio il Green Pass, come da decreto governativo del 6 agosto 2021.
Quota:
GRATUITO
Scheda corso:
Date edizioni:
* Prezzi:

Numero partecipanti da iscrivere:

Prova

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 corsi nel carrello