FINITURE IN CALCECANAPA

FINITURE IN CALCECANAPA

Data partenza edizione:
Giovedì, 26 Maggio 2022
Durata:
8 ore giovedì 26 maggio dalle 13.30 alle 17.30 e venerdì 27 maggio dalle 08.30 alle 12.30 + verifica finale
Nella giornata formativa di giovedì 26 maggio è compreso un aperitivo “materico” serale presso lo showroom de La banca della Calce in Via F. Albani 1/3 a Bologna, ore 18.30-20.00
Destinatari:
Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Tecnici di imprese e Operai specializzati.
Attestazione:
Attestato di frequenza
Sede:
Via del Gomito 7
Crediti:
Saranno richiesti i crediti per Architetti, Geometri e Periti Industriali
Obiettivi:
Fornire le conoscenze per la formulazione e l’applicazione di finiture naturali (intonaci, intonachini, tinte) in calce e canapa, ad alto valore estetico.

La calce e la canapa sono due materiali di origine antichissima che oggi tornano in edilizia, nella loro combinazione, a offrire soluzioni ecosostenibili per l'isolamento termo-acustico e il comfort abitativo degli edifici.
Il mondo dell'architettura fa sempre più riferimento a scelta di soluzioni rivolte alla riduzione dei consumi energetici, alla riduzione dell'impatto ambientale, al contenimento delle emissioni in atmosfera e all'utilizzo di materiali ecosostenibili.
La calce e la canapa permettono alle pareti di respirare. La loro capacità di assorbire e rilasciare vapore acqueo è fondamentale per la regolazione dell’umidità ambientale, quindi che anche la scelta della finitura incide sul comfort interno dell’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo: la nostra casa.

Il corso Finiture Naturali in Calce e Canapa è strutturato per offrire le conoscenze per la realizzazione dell’intero ciclo di applicazione.
L’attività didattica si svolge nell’arco di due mezze giornate:
•una introduzione teorica supportata da materiale audiovisivo attraverso cui vengono illustrate le proprietà della calce e della canapa, i più diffusi metodi di finitura con materiali naturali;
•una fase pratica che prevede la dimostrazione delle fasi di preparazione del supporto, realizzazione degli impasti facendo uso di grassello di calce, canapulo di diverse granulomentrie, terre e pigmenti. Segue la loro applicazione e la loro protezione finale con cere naturali.
Contenuti:
• Conoscere la calce: la storia, le proprietà e l’impiego millenario in architettura.
• Conoscere la canapa e il suo utilizzo in edilizia
• Conoscere i metodi di finitura traspiranti con materiali naturali
• Conoscere il ciclo di applicazione del sistemi Calcecanapa Finitura, Calcecanapa Intonachino, Calcecanapa Tinteggio: dalla prefazione del supporto fino alla protezione finale a cera.
Data limite iscrizione:
Giovedì, 19 Maggio 2022
Quota:
Euro 180,00+IVA riservata a titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
Euro 225,00+IVA riservata Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari
Euro 250,00+IVA per ALTRI
Sconto del 10% sulla quota relativa, riservato a tutti coloro che hanno frequentato presso IIPLE almeno un corso inerente all'area EDILIZIA TRADIZIONALE nell'anno 2022.
Scheda corso:
Date edizioni:
* Prezzi:

Numero partecipanti da iscrivere:

Prova

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 corsi nel carrello