fbpx

MENU

Women can Build LatAm

Training of women in the construction sector in Latin America

 

 

Progetto Erasmus+ Capacità di sviluppo nel campo dell’IFP. ERASMUS-EDU-2023-CB-VET

Identificativo progetto: 101129409.

Durata: 24 mesi, da dicembre 2023 a novembre 2025.

Budget: 398.666 euro

Coordinatore: Fundación Laboral de la Construcción

 

CONTESTO DI RIFERIMENTO:

Il progetto ‘Women Can Build LatAm’ nasce come evoluzione del progetto ‘Women Can Build’ (2017-2020) con l’obiettivo di promuovere i risultati dell’iniziativa e replicare buone pratiche nei paesi terzi, valorizzando la cooperazione dell’Unione Europea nel campo dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) a livello internazionale, attraverso la linea “Sviluppo delle capacità nel campo dell’IFP” del programma Erasmus+.

Il progetto ‘Women Can Build’ è stato un esempio di buone pratiche con impatto nazionale e nell’Unione Europea, il cui valore moltiplicatore ci ha portato ad estenderlo ai paesi dell’America Latina (Cile e Argentina) attraverso il progetto ‘WCB LatAm’.

 

OBIETTIVI:

L’obiettivo principale del progetto si basa sul trasferimento di conoscenze in materia di formazione e occupabilità, nonché di far conoscere gli strumenti e i protocolli europei sull’occupabilità delle donne nel settore delle costruzioni, e renderli estensibili dai paesi europei a quelli dell’America Latina, con il mirano a migliorare la capacità di risposta degli istituti e dei sistemi di IFP, come motore di uno sviluppo socioeconomico sostenibile.

Obiettivi specifici:

  • Promuovere la qualificazione degli insegnanti del settore edile in una prospettiva di genere come effetto moltiplicatore per sensibilizzare il settore a questo riguardo.
  • Promuovere la formazione e il trasferimento di conoscenze tra enti di formazione in entrambi i continenti e migliorare l’occupabilità delle donne nel settore, sulla base della storia di successo del progetto “Women Can Build”.
  • Rafforzare il legame tra gli erogatori di formazione e il mercato del lavoro per considerare le opportunità di lavoro e sviluppare congiuntamente interventi di IFP reattivi.
  • Promuovere l’inserimento delle donne nel settore delle costruzioni, beneficiando al contempo della doppia transizione, verde e digitale, del settore.

 

RISULTATI:

  • Rapporto sulla situazione del settore -Statu Quo- nei paesi dell’America Latina coinvolti nel progetto.
  • Piano d’azione per la qualificazione e l’inserimento delle donne nel settore delle costruzioni, a seguito di gruppi di lavoro (donne, formatrici e imprese edili) e workshop.
  • Compendio virtuale di buone pratiche per promuovere l’incorporazione e l’equità delle donne nel settore delle costruzioni.
  • Libro viola delle donne in edilizia.
  • Creazione di una rete di alleanze per la promozione delle donne nel settore delle costruzioni.
  • Attività di promozione e visibilità per le donne del settore.

Per ulteriori informazioni, contattare: 

Luisa Sileni – luisasileni@edili.com – 051 327605 

 

I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
inserendo i tuoi dati

Copyright © 2022 | abstudio.it – All Rights Reserved

ISCRIZIONI IN CORSO

0
image/svg+xml

Nessuna iscrizione presente.