AGGIORNAMENTO / ADDESTRAMENTO sui DPI ANTICADUTA (4 ore) per lavoratori che hanno già effettuato la formazione teorica (D. Lgs. 81/08 art. 77)

AGGIORNAMENTO / ADDESTRAMENTO sui DPI ANTICADUTA (4 ore) per lavoratori che hanno già effettuato la formazione teorica (D. Lgs. 81/08 art. 77)

Durata:
4 ore in orario di lavoro (dalle 13.30 alle 17.30 - obbligo di frequenza)
Destinatari:
Lavoratori che sono in possesso di attestazione comprovante la formazione pregressa
Attestazione:
Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 100%)
Sede:
Bologna, via del Gomito 7 - 40127
Periodo:
12 dicembre 2018
(13,30 -17,30 obbligo di frequenza)
Programmazione 2019:
Gennaio 29
Febbraio 27
Marzo 27
Aprile 17
Maggio 29
Giugno 26
Luglio 24
Requisiti:
Essere in possesso di attestazione comprovante la formazione pregressa
Crediti:
Non previsto
Obiettivi:
Il corso di formazione ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori ai quali vengono messi a disposizione DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta dall’alto, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI, tramite addestramento all’uso di tali DPI.
Il corso di formazione consente al datore di lavoro di adempiere a quanto disposto dall’art. 77 del D.Lgs. 81/08, relativamente alla messa a disposizione di DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta dall’alto.
Contenuti:
Il percorso formativo proposto riguarda l’addestramento pratico
al corretto utilizzo e mantenimento dei DPI che sono oggetto della formazione, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 77 del D.Lgs. 81/08.
I DPI oggetto della formazione vengono fatti utilizzare in situazioni verosimili rispetto alle posizioni in quota che i lavoratori assumono nella realtà. I partecipanti vengono messi in condizione di dover assumere posizioni specifiche e fare movimenti obbligati, equiparabili alle posizioni e ai movimenti tipiche dei luoghi di lavoro in quota ove è richiesto l’utilizzo dei DPI oggetto della formazione.
La parte pratica addestrativa prevede una serie di percorsi di accesso verticale in salita e in discesa, anche con l’uso di scale, con passaggi e svincoli in quota, che obbligano l’allievo a rispettare il principio della continuità di protezione nel lavoro in quota, che rappresenta l’elemento basilare di contrasto del rischio di caduta dall’alto.
Verifica di apprendimento.
Quota:
Euro 80,00+IVA (TOT 97,60) riservata titolari e dipendenti imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
Euro 94,50+IVA (TOT 115,29) riservata ai Liberi Professionisti iscritti Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Collegio Periti Industriali
Euro 105,00+IVA (TOT 128,10) altri
Scheda corso:
Date edizioni:

Prova

   70 anni dal 1947

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 articoli nel carrello