AGGIORNAMENTO / ADDESTRAMENTO sui DPI ANTICADUTA (dispositivi di protezione individuale di III categoria - lavori in quota) (4 ore) per lavoratori che hanno già effettuato la formazione teorica (D. Lgs. 81/08 art. 77)

AGGIORNAMENTO / ADDESTRAMENTO sui DPI ANTICADUTA (dispositivi di protezione individuale di III categoria - lavori in quota) (4 ore) per lavoratori che hanno già effettuato la formazione teorica (D. Lgs. 81/08 art. 77)

Durata:
4 ore pratiche dalle 13.30 alle 17.30 in presenza presso la sede IIPLE a Bologna
Destinatari:
Lavoratori che sono in possesso di attestazione comprovante la formazione pregressa
Attestazione:
Attestato di frequenza (obbligo di frequenza del 100%)
Sede:
Bologna, via del Gomito 7 - 40127
Periodo:
Edizione del 25 gennaio chiusa per raggiungimento numero massimo posti disponibili.
Edizione del 22 febbraio 2022 chiusa per raggiungimento numero massimo posti disponibili.
Edizione del 24 marzo 2022 chiusa per raggiungimento numero massimo posti disponibili.
Edizione del 25 marzo 2022 chiusa per raggiungimento numero massimo posti disponibili
Edizione del 21 aprile 2022 chiusa per raggiungimento numero massimo posti disponibili
Prossima edizione: 26 maggio 2022
(per iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Requisiti:
Essere in possesso di attestazione comprovante la formazione pregressa
Crediti:
Non previsto
Obiettivi:
Il corso di formazione ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori ai quali vengono messi a disposizione DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta dall’alto, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI, tramite addestramento all’uso di tali DPI.
Il corso di formazione consente al datore di lavoro di adempiere a quanto disposto dall’art. 77 del D.Lgs. 81/08, relativamente alla messa a disposizione di DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta dall’alto.
Contenuti:
Il percorso formativo proposto riguarda l’addestramento pratico
al corretto utilizzo e mantenimento dei DPI che sono oggetto della formazione, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 77 del D.Lgs. 81/08.
I DPI oggetto della formazione vengono fatti utilizzare in situazioni verosimili rispetto alle posizioni in quota che i lavoratori assumono nella realtà. I partecipanti vengono messi in condizione di dover assumere posizioni specifiche e fare movimenti obbligati, equiparabili alle posizioni e ai movimenti tipiche dei luoghi di lavoro in quota ove è richiesto l’utilizzo dei DPI oggetto della formazione.
La parte pratica addestrativa prevede una serie di percorsi di accesso verticale in salita e in discesa, anche con l’uso di scale, con passaggi e svincoli in quota, che obbligano l’allievo a rispettare il principio della continuità di protezione nel lavoro in quota, che rappresenta l’elemento basilare di contrasto del rischio di caduta dall’alto.
Verifica di apprendimento.
Quota:
Euro 80,00+IVA (TOT 97,60) riservata titolari e dipendenti imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
Euro 94,50+IVA (TOT 115,29) riservata ai Liberi Professionisti iscritti Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Collegio Periti Industriali
Euro 105,00+IVA (TOT 128,10) altri
Scheda corso:
Date edizioni:

Prova

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 articoli nel carrello