fbpx

MENU

BIM ACADEMY BOLOGNA – Il BIM nella pratica professionale di tutti i giorni: un primo approccio – Autodesk Revit

CODICE catalogo: BPR0354


    Avvisami sulle nuove edizioni di questo corso








    I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

    Iscrizione alla newsletter

    Inserisci il codice: captcha




    COD: BPR0354 Categoria:

    Dettagli Corso

    Durata:ย 
    41 ore + verifica dell'apprendimento + 6 ore di Esercitazione libera in aula informatica

    Destinatari:ย 
    Il corso รจ destinato a progettisti, imprenditori, tecnici di impresa e di enti pubblici, liberi professionisti

    Attestazione:ย 
    Attestato di frequenza

    Sede:ย 
    Bologna, via del Gomito 7

    Periodo:ย 
    mar-20

    Crediti:ย 
    Sono previstii crediti formativi per Ingegneri, Architetti, Geometri e Geometri Laureati, Periti Industriali e Periti Agrari.

    Obiettivi:ย 
    Acquisire le conoscenze e le competenze per l'organizzazione di flussi di lavoro tecnico-progettuali sulla base del Building Information Modeling, ai fini di consentire una gestione integrata dei processi di sviluppo della progettazione complessiva delle opere, finalizzata al raggiungimento di elevati standard tecnico-operativi dei processi realizzativi.

    Contenuti:ย 
    MODULO 1 Introduzione al corso: il Building Information Modeling - La metodologia e il processo BIM -Il BIM processo e il BIM modello. Cenni di workflow e processi operativi - Introduzione ad Autodesk Revit: concetti generali. MODULO 2 Iniziare a modellare con Revit: browser di progetto, interfaccia generale e modellazione di base a partire dal foglio bianco o da disegni CAD Modalitร  di salvataggio dei file - Viste di modello. Il concetto di famiglia: oggetti di sistema e oggetti personalizzabili - Le "famiglie" di base (muri e perimetrazioni) Le quote temporanee e la modellazione parametrica. MODULO 3 Famiglie di sistema, locali e caricabili: differenze, vantaggi, accorgimenti - Componenti standard: porte, solai, pavimenti. Visualizzazione dei livelli di dettaglio e dei livelli di sviluppo (LoD e LOD). MODULO 4 La modellazione BIM di un involucro completo: coperture a differente tipologia (coperti a falde, tetti piani, tetti stratificati). Facciate continue e vetrate inclinate: tipologie e famiglie annidate - Trasparenza e verifica dell'illuminamento naturale (ombre tecniche e solari). MODULO 5 Le connessioni verticali: scale e rampe - Le famiglie di recinzione e corrimano - Modellazione di un vano scale con ascensore commerciale. Modellazione delle fondazioni e delle strutture entroterra. ESERCITAZIONE LIBERA IN AULA INFORMATICA MODULO 6 La generazione degli elaborati di progetto: messa in tavola e gestione dei documenti a stampa. Le annotazioni in Autodesk Revit: quote permanenti, etichette e note Impostazione di un cartiglio di base - gestione della scala di rappresentazione e del livello di dettaglio. MODULO 7 Impostazione delle viste di sezione e di dettaglio - Effetti grafici Personalizzazione degli spessori di stampa e delle caratteristiche grafiche principali di Revit. Analisi dei locali interni - Generazione di un abaco dei locali - Tavole schematiche automatiche Estrazione dei dati dimensionali dei locali dal modello BIM di Revit. MODULO 8 Creazione automatica di una lista degli elaborati tecnici - generazione di un "quantity takeoff" per impostare i computi metrici. Clash detection in Autodesk Revit: cenni di controllo per le interferenze. MODULO 9 Esportazione delle informazioni del Modello verso altre piattaforme - Interoperabilitร  in Autodesk Revit. Teamworking: introduzione al concetto di workset e dimostrazione in tempo reale della potenzialitร  di lavoro condiviso. MODULO 10 La modellazione concettuale - Mass modeling in Autodesk Revit - Dalla massa al modello di oggetti intelligenti. Progettazione concettuale di un edificio multipiano - Trattamento parametrico di un involucro di facciata complesso. ESERCITAZIONE LIBERA IN AULA INFORMATICA Question time e discussione dei risultati ottenuti. Verifica finale dell'apprendimento.

    Relatore/i:ย 
    Ing. Simone Garagnani - BIM Fondation, docente presso l'Universitร  di Bologna Ing. Giacomo Bergonzoni - BIM Fondation, BIM Manager di Open Project Arch. Gabriele Marmiroli- BIM Fondation, BIM Coordinator di Open Project

    Quota:ย 
    Euro 380,00 + IVA per dipendenti e titolari di imprese iscritte alle casse edili di Bologna e provincia e per tutti coloro che hanno frequentato presso IIPLE un precedente corso BIM Euro 380,00 (IVA compresa) riservata esclusivamente a disoccupati, che sono stati dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili di Bologna per almeno 6 mesi negli ultimi 2 anni o licenziati causa crisi negli ultimi 6 mesi. Euro 454,50 + IVA per liberi professionisti iscritti all'Ordine degli Ingegneri, all'Ordine degli Architetti, Collegio Geometri, al Collegio dei Periti Industriali e al Collegio dei Periti Agrari Euro 505,00 + IVA altri


    Scheda Corso

    I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter
    inserendo i tuoi dati

    Copyright ยฉ 2022 | abstudio.it – All Rights Reserved

    ISCRIZIONI IN CORSO

    0
    image/svg+xml

    Nessuna iscrizione presente.