APPRENDISTATO

APPRENDISTATO:

FORMAZIONE OBBLIGATORIA E GRATUITA

 

 

I percorsi di formazione rivolti agli apprendisti sono obbligatori e sono interamente finanziati dalla Regione Emilia Romagna, attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher) annuali del valore di 500 euro per ciascun apprendista.

Il Decreto legislativo n. 81 del 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183” regolamenta il contratto di apprendistato articolandolo in tre tipologie:

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore
  • apprendistato professionalizzante
  • apprendistato di alta formazione e di ricerca

Per l’apprendistato professionalizzante, IIPLE è presente nel Catalogo dell’offerta formativa che la Regione Emilia Romagna ha reso disponibile.

Formazione da effettuarsi obbligatoriamente presso un ente accreditato:

Per gli apprendisti assunti dal 26/04/2012 al 11/04/2017, la formazione richiesta è pari a 40 ore annue per un massimo di 3 annualità e ha per oggetto:

  • competenze di base, con particolare riferimento alla sicurezza sul luogo di lavoro,
  • competenze trasversali

Il percorso formativo, conforme all’offerta formativa approvata dalla Regione Emilia Romagna, è strutturato in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.

     Per gli apprendisti assunti dal 12/04/2017 al 1/05/2018 non esiste offerta formativa pubblica.

     Per gli apprendisti assunti a partire dal 2/05/2018, privi di un titolo di studio di livello universitario e che in precedenti rapporti di apprendistato professionalizzante non abbiano già fruito dei percorsi formativi della prima annualità, la durata dell’offerta formativa pubblica è pari a 40 ore da realizzarsi nel primo anno di durata del contratto ed ha per oggetto:

  • Competenze trasversali
  • Competenze professionali che facciano riferimento ad un’area professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche e che siano coerenti con il profilo professionale di inserimento dell’apprendista

 

L’offerta formativa pubblica non comprende la formazione relativa alla “sicurezza sul lavoro”.

Per approfondimenti: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/apprendistato

 

Per ulteriori informazioni

Francesca De Leo tel 051/327605 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Percorsi formativi per apprendisti terminati:

Prova

   70 anni dal 1947

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 articoli nel carrello