IIPLE

Istituto per l'Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna è stato fondato nel 1947.  Si occupa della formazione di tutti i profili professionali dell'edilizia per aggiornare - qualificare -  perfezionare gli addetti del settore, i professionistied anche i giovani non ancora occupati.

Oltre alla formazione delle maestranze operaie, tecniche ed impiegatizie l'Istituto crea opportunità di lavoro attraverso stage tirocini formativi e risponde alle esigenze formative delle imprese organizzando corsi ad hoc .

La strategia che caratterizza le attività dell'Istituto è di sviluppare e trasferire le competenze professionali pratiche e teoriche al fine di migliorare la qualità del comparto edile unendo la conservazione di una formazione tradizionale all'innovazione degli strumenti per la didattica

E' un Ente di Formazione previsto dai Contratti Collettivi di Lavoro del settore edile ed è gestito da un Consiglio di Amministrazione composto pariteticamente dalle Associazioni degli Imprenditori e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.

 

Il Comitato Paritetico Territoriale Operativo

Per contribuire alla riduzione degli infortuni sul lavoro attraverso l'identificazione della complessa serie di cause che sta alla loro origine, le Parti Sociali (le Associazioni Imprenditoriali ed i Sindacati Edili) hanno deciso di attivare nella Provincia di Bologna all'interno dell' I.I.P.L.E. il Comitato Paritetico Territoriale Operativo (CPTO).

Il CPTO promuove l'informazione,la realizzazione di iniziative formative e fornisce consulenza di base per la prevenzione degli infortuni e la diffusione dei principi di sicurezza e salute a tutela dei lavoratori del settore delle costruzioni.

Come previsto dagli accordi fra le parti sociali, il CPTO è anche di supporto alle attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST), che hanno sede presso il CPTO stesso in IIPLE.

Prova

   70 anni dal 1947

  • Language

I TUOI CORSI

  • 0 articoli nel carrello